Riguardo la manifestazione di oggi al Mercato Ittico all’Ingrosso, che ha visto coinvolte le unità da pesca della flotta locale, è intervenuto Montanariello, consigliere regionale, il quale ribadisce il rischio che il caro gasolio possa rivelarsi il colpo di grazia per il comparto.
Si tratta dell’ultimo dei problemi del settore in ordine di tempo. Il consigliere ribadisce l’importanza del settore nell’economia locale e nazionale e della necessità di un intervento di tutte le istituzioni per arrivare fino all’Unione Europea per fare sentire la propria richiesta di aiuto.
Impensabile che il settore sia lasciato da solo. A Chioggia oltre a chi vive direttamente di pesca c’è tutto un importante indotto. Quello di ieri è stato un grido d’allarme che non può rimanere inascoltato. Al caro gasolio e alla riduzione dello sforzo di pesca si aggiunge la mancanza di un ammortizzatore sociale, la CISOA (Cassa integrazione straordinaria operai agricoli) che va riconosciuta ed erogata.
Non è possibile per la categoria dipanare i problemi del costo del gasolio aumentando il prezzo del prodotto al mercato, ciò si tradurrebbe in una ulteriore contrazione dei consumi.
Nessun commento:
Posta un commento