martedì 14 novembre 2017

PESCATORI RIPARATI A PARENZO: CHIOGGIA SI DIVIDE, LE AUTORITÀ ISTRIANE LI ACCOLGONO CON TUTTI GLI ONORI

Ha destato molto interesse, ieri, la pubblicazione della notizia secondo la quale dieci pescherecci della marineria chioggiotta, trovatisi in mare durante il forte maltempo nella notte fra domenica e lunedì, abbiano riparato nel porto istriano di Parenzo. Secondo i più, nei commenti dai network ai caffè della città, sarebbe occorsa una maggior attenzione alle condizioni meteo che sconsigliavano la partenza per il lavoro; qualche pescatore invece, adoperando giustamente la funzione messaggi, ha spiegato che in partenza verso la mezzanotte le condizioni non erano così negative e che indirizzarsi verso la costa opposta aveva anche la funzione di essere più vicini a un porto in caso di peggioramento repentino. Ciononostante, la scelta di salpare è sempre affidata al comandante, e questo va oltre la superficialità di alcune osservazioni.
Giunge intanto stamane la comunicazione che almeno uno dei dieci pescherecci chioggiotti è stato accolto nella rada di Parenzo dal sindaco e dalle autorità locali, dagli esponenti della marineria e della capitaneria con l'offerta di prodotti e di assistenza, oltre all'aiuto per spedire a Chioggia il pesce che era stato comunque pescato nelle ore della burrasca. La fratellanza fra uomini di mare -che conoscono il pericolo e la solidarietà- è stata stavolta più forte dei confini e delle divisioni, anche rispetto a quando alcune barche italiane valicavano puntualmente le regole e le acque internazionali. Grazie Parenzo! Hvala Poreč!

1 commento:

  1. La solidarietà di Parenzo dimostrata verso i nostri Pescherecci Chioggiotti in difficoltà ci ha colpito a breve invieremo una nostra delegazione a Parenzo per consegnare un invito formale alle autorità della stessa Parenzo per venire Chioggia per ricambiare il bellissimo gesto !!! Saranno ospiti dell’Associazione Albergatori di CHIOGGIA Sottomarina Lido Isola Verde . Il Presidente Giuliano Boscolo Cegion

    RispondiElimina