domenica 2 ottobre 2016

PESCA SOTTOTAGLIA: NIENTE PIU' GALERA PER I PESCATORI; SOLO LA ROVINA ECONOMICA

Dimissioni! Dimissioni! La parola d'ordine è stata lanciata sabato all'assemblea dei pescatori che si è svolta a Fiumicino, su input di Marinerie d'Italia e d'Europa, combattiva associazione di categoria. A dimettersi dovrebbero essere i responsabili italiani della pesca, dal ministro Martina al sottosegretario Castiglione, ai dirigenti del ministero che hanno contribuito, a vario titolo, alla formulazione della legge 154/2016. Una legge che, in teoria, doveva aiutare i pescatori, depenalizzando la cattura di esemplari al di sotto della taglia minima, ma che, in realtà, affossa la categoria perché, invece del carcere, prevede sanzioni amministrative altissime che arrivano a 150 mila euro e aggiungono punti di penalità alle licenze di pesca. In sostanza che prima rischiava la galera ora rischia la bancarotta e di vedersi togliere la licenza.
A Chioggia nessuno ha preso multe stratosferiche ma molti hanno già accumulato sanzioni da quattro-sei mila euro l'una, con punti di penalità e tutto ciò che ne consegue. Ora i pescatori stanno programmando un'assemblea, per il prossimo fine settimana, e una manifestazione nazionale a Roma per il 28 ottobre per protestare contro questa legge che è stata rivoltata contro di loro.
IL PARERE DEL PORTA VOCE DI " NUOVI ORIZZONTI " Com.te Cristian Varisco, la cui delegazione di Nuovi Orizzonti era a Roma : " Il problema è molto serio specialmente per coloro i quali pescano tonno e spada, l alto adriatico e nello specifico chioggia con una pesca assidua di pesce bianco rischia sanzioni che possono mettere in vera crisi l economia degli Armatori. È indispensabile creare un tavolo di lavoro con gli organi preposti, dove a questo tavolo devono essere seduti i pescatori e non i colletti bianchi. E da ambo le parto ci deve essere la seria volontà di un accordo preciso e solido per la salvezza della filiera ittica "



Com.te Cristian Varisco
ELIO DALL'ACQUA, dl consorzio Armatori Pescherecci di Chioggia: " Abbiamo organizzato un incontro su questo tema per venerdì prossimo alle ore 16.30 presso la sala maggiore del consiglio comunale con la presenza del Sindaco Alessandro Ferro, tutta l'amministrazione comunale e la consigliera regionale Erika Baldin

Nessun commento:

Posta un commento