giovedì 10 febbraio 2022

MEDUSE - UNA MINACCIA PER ACCIUGHE E SARDINE


Alcune specie ittiche, quali le sardine, sono messe in pericolo anche dall’aumento della popolazione delle meduse dovuto al cambiamento climatico oltre che alla diminuzione della popolazione delle specie predatrici naturali della medusa stessa, quali tonno e pesce spada..

È stato osservato sulle coste di Malaga un fenomeno di meduse arenate tipico della stagione estiva. In alcune aree, come nel Golfo del Bengala, l’aumento della popolazione di meduse è stato spropositato, sconvolgendo l’ecosistema. Si teme che il fenomeno si possa riproporre nel Mar Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.

Le meduse proliferano dove le acciughe depongono le uova di cui le stesse sono ghiotte. 

La loro alimentazione è basata anche sul plancton mettendo a rischio le specie che si nutrono dello stesso in caso di sovrappopolazione degli invertebrati in questione. La soluzione sembra essere limitare lo sfruttamento delle specie predatrici delle meduse in modo da ricreare un equilibrio, e quindi limitare la pesca a pesce spada e tonno oltre che favorire il ritorno delle tartarughe. Animali per i quali le meduse costituiscono uno tra gli alimenti privilegiati.


Nessun commento:

Posta un commento