sabato 12 febbraio 2022

IMPRESE E LAVORATORI CHIEDONO DI DEFINIRE GLI ASPETTI MANCANTI E APPLICARE LA CISOA

Inutile la CISOA come sostegno al reddito per i lavoratori del mondo della pesca, null’altro che un costo in più che si devono sobbarcare le imprese a partire da questo mese. 

È quello che affermano Federpesca e Impresapesca Coldiretti le quali denunciano l’inutilità dello strumento che è stato introdotto dalla legge di Bilancio per il 2022 allorché la CISOA agricola è stata estesa al settore della pesca. 

Encomiabile l’obiettivo: garantire finalmente un ammortizzatore sociale strutturato a una categoria di lavoratori finora priva, ma in definitiva, come ribadito da più parti, una scatola vuota, dato che dalle causali sono stati esclusi i vari periodi di fermo pesca.

Inoltre, non essendoci previsioni adeguate al settore pesca la contribuzione viene calcolata sulla base dell'aliquota per gli operatori agricoli.

Tutte le sigle e le parti sociali, sia quelle dalla parte delle imprese che quelle dalla parte dei lavoratori, chiedono immediatamente la convocazione di un tavolo di confronto con il Ministero del Lavoro e con INPS per definire tutti gli aspetti, anche e soprattutto quelli mancanti, per poter applicare la CISOA in modo corretto al settore della pesca. 

Il disappunto di entrambe le parti nasce proprio dal fatto che ora la CISOA costituisce un aggravio per le imprese privo di benefici per i lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento