venerdì 25 febbraio 2022

GIANNI STIVAL - CONFERMATO PER IL SETTIMO MANDATO ALLA PRESIDENZA DEI CO.GE.VO


Giovedì scorso, 24 febbraio, si sono svolte a Caorle le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali all’interno dei Co.Ge.Vo. 

Lo scopo del Consorzio è la gestione quotidiana del prelievo della risorsa in mare, oltre a procedere con azioni di ripopolamento e accrescimento dei banchi naturali, in un’ottica che mette comunque al pari della sostenibilità ambientale anche la sostenibilità economica, difendendo l'interesse delle imprese che si occupano della raccolta dei bivalvi, quali le vongole di mare, i fasolari e i cannolicchi.

Dalle votazioni è stato riconfermato Presidente, per il settimo mandato consecutivo, Gianni Stival.

Eletti come consiglieri in rappresentanza delle marinerie di Caorle, Jesolo, Burano, San Pietro in Volta/Pellestrina e Chioggia, Massimo Pedronetto, Giandomenico Puccio, Massimiliano Dei Rossi, Michele Scarpa, Massimo Ghezzo e Benvenuto Tiozzo. 

Esponente per la pesca dei fasolari è stato nominato Federico Pedronetto. 

Le cariche sono triennali.


Il settore della Pesca, afferma Stival, è in forte difficoltà economica, le imbarcazioni operano ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge, con una gestione responsabile, nel rispetto della risorsa, imponendosi un fermo pesca biologico ulteriore per favorire l’accrescimento delle vongole. Un fermo biologico che si assesta dai 4 ai 5 mesi durante un anno.

La risorsa cresce comunque molto lentamente e di conseguenza i fatturati calano, evidenziando importanti difficoltà economiche del settore. 

Si sta stilando ora un progetto in collaborazione con l’Agenzia veneto Agricoltura che metterà in campo interventi specifici per ripristinare lo status della risorsa vongola chamelea gallina nei compartimenti marittimi del Veneto e riportarla nelle condizioni in cui si trovava prima della tempesta Vaia del 2018 e dell’Acqua Granda del 2019.


Si tratterà di portare a termine una serie di interventi a cui collaboreranno i soci e i pescherecci associati che praticano la pesca delle vongole di mare. Il tutto sarà coordinato dall’Istituto di Ricerca Biologica dell’Università di Padova e sostenuto dalla regione Veneto.

Nell’ultimo triennio i Co.Ge.Vo. hanno ottenuto la certificazione MSC, grazie al metodo di pesca sostenibile. Tra i progetti futuri la sostituzione dei sacchetti in rete in materiale plastico con sacchetti di fibra naturale biodegradabili.

Altra novità riguarda i prodotti confezionati pronti all’uso che vedranno un aumento di specialità, eccellenze della pesca locale, puliti, mondati e confezionati, pronti per essere utilizzati in cucina. Iniziativa in collaborazione con O.P. Bivalvia Veneto iPescatOri.


Nessun commento:

Posta un commento