martedì 8 febbraio 2022

LA PRODUZIONE DELLE VONGOLE È STATA DANNEGGIATA ANCHE DALLA TEMPESTA VAIA


La tempesta Vaia che si è abbattuta nella stagione autunnale del 2018 nelle zone montane venete, friulane e trentine, ha interessato poi anche la costa con violente raffiche di scirocco che hanno provocato intense mareggiate compromettendo i fondali. Ciò ha avuto e sta avendo ancora conseguenze sulle vongole di mare.

Lo studio finanziato dai fondi FEAMP 2014/2020 e promosso da Legacoop Veneto, realizzato con la collaborazione di Isfid Prisma e Agriteco, ha messo sotto esame anche le conseguenze che le nuove opere infrastrutturali per la salvaguardia delle coste, introdotte dopo Vaia, hanno avuto sui sistemi di pesca, dando come risultante la pesca alle vongole chamelea gallina come quella che ne ha subito le maggiori conseguenze con un calo drastico della produzione. Interferenze al settore anche le opere di ripascimento del litorale che contribuiscono a devastare l’habitat dove le vongole crescono.

Al crollo della produzione è seguito anche il crollo dei prezzi alla vendita, provocando una crisi tangibile nel settore. 

Ora Legacoop Veneto e il Consorzi

o Co.Ge.Vo intendono proporre un piano per ristrutturare il settore e tutelare di conseguenza le imprese


Nessun commento:

Posta un commento