lunedì 28 marzo 2022

UE, CONTE (LEGA): COMPLIMENTI A WSENSE, ECCELLENZA ITALIANA DELLA BLUE ECONOMY


“Vedere un’impresa italiana guidata da una donna imporsi come eccellenza a livello internazionale, tanto più in un settore strategico come quello della Blue Economy, è per me motivo di grande orgoglio.

Per questo, ho voluto incontrare al Parlamento Europeo Chiara Petrioli e la sua società Wsense, che è stata premiata dalla Commissione europea nella categoria “Ocean Observation” nell’ambito Blueinvest Day 2022, l’evento dedicato all’innovazione nella Blue Economy.

Wsense è una società deep-tech specializzata in reti wireless sottomarine. Si tratta di tecnologie all’avanguardia assoluta, che trovano applicazione nell’acquacoltura, nel monitoraggio ambientale, ma anche nel campo della difesa. Sono imprese come questa che mi danno speranza per il futuro.

Al Parlamento Europeo, ho seguito da vicinissimo, come relatrice ombra, i negoziati sul Feampa, e ho presentato una serie di emendamenti all’iniziativa legislativa su sviluppo e crescita della Blue Economy per la pesca e l’acquacoltura. In entrambi i casi, il mio obiettivo è di fare in modo che le nostre imprese possano cogliere appieno il potenziale dell’economia ‘blu’: entro il 2030 la crescita delle industrie e dei servizi oceanici potrebbe superare quella dell'economia mondiale e contribuire in misura significativa all'occupazione e alla crescita, ma anche a promuovere la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

In questo, un ruolo importante possono e debbono averlo le donne. Wsense ne è un esempio, così come lo è Chiara Petrioli, già inserita tra le 50 donne più influenti nella computer science. A lei e ai suoi collaboratori vanno i miei più vivi complimenti. Nella speranza che, anche grazie al mio impegno in commissione Pesca al Parlamento, sempre più imprese femminili possano guidare la transizione, anche digitale, delle nostra economia”.

Lo dice l’eurodeputata della Lega, Rosanna Conte.

Nessun commento:

Posta un commento