mercoledì 9 marzo 2022

LE SCUOLE DI FORMAZIONE VENETE OFFRONO ACCOGLIENZA AI GIOVANI PROFUGHI


Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha ringraziato le scuole professionali del Veneto per aver dato la propria disponibilità ad accogliere i ragazzi ucraini che stanno arrivando in Italia. Questo si integrerà nel garantire il miglior livello possibile di accoglienza dei profughi che arriveranno anche in Veneto. 

Il ruolo che ricopre ora Zaia è Commissario per l’Emergenza Ucraina e il commento segue a una lettera inviata all’Assessore Donazzan da parte di Giorgio Sbrissa, presidente di Forma Veneto, scritta a nome di tutte le scuole di formazione professionale del Veneto che hanno proposto di offrire accoglienza ai giovani ucraini in fuga dalla guerra. 

L’opportunità che offriranno le scuole sarà in ambito pedagogico ed educativo, fornendo progetti dedicati a loro, e sociale, proponendo lo stare insieme tra coetanei, in questo contesto saranno gli stessi ragazzi a cercare di superare le barriere linguistiche. Offrire qualcosa in più rispetto il solo vitto e alloggio ai giovani profughi diventa uno stimolo a non cedere all’inedia e alla depressione che può accompagnare un rifugiato

 

FORMA Veneto è un’associazione regionale formata da Enti che operano nella formazione professionale, nell’orientamento, nella promozione sociale e nel lavoro. È presente in 44 Comuni in tutto il Veneto con 90 Scuole di Formazione Professionale, dove nell’ultimo anno scolastico sono stati attivati 1.078 corsi, coinvolgendo 20.000 studenti, e 11 Centri dedicati all’handicap grave.


Nessun commento:

Posta un commento