martedì 15 marzo 2022

ALLEANZA DELLE COOPERATIVE DELLA PESCA - IL MIPAAF DEVE SOSTENERE IN UE LE ISTANZE DEI PESCATORI


L’Alleanza delle Cooperative della Pesca ha scritto al MIPAAF  perchè sostenga in Europa le istanze dei pescatori, quali dotare il settore di ammortizzatori sociali strutturali e prevedere risorse economiche per un fermo volontario nel caso in cui l’impresa decidesse di sospendere l’attività a causa del caro gasolio.

Come afferma Alleanza, in un’ottica di maggiore flessibilità sarebbe da rivedere anche il sistema degli aiuti de minimis.

Come sostiene l’Alleanza delle Cooperative della Pesca “Anche se i pescatori stanno tornando in mare, perché non possono più permettersi di non lavorare, non viene meno il disagio. Come nel pieno della pandemia, molti pescatori stanno optando per la riduzione delle giornate di lavoro, così da contenere i costi. Una soluzione per sopravvivere, ma occorre fare di più”.


La cooperazione accusa una speculazione sul caro-gasolio in quanto il costo del gasolio al barile risulta essere più basso rispetto al 2008 ma molto più costoso alla pompa rispetto allo stesso anno.


Preoccupa anche la volontà da parte dell’Europa di proiettarsi troppo in avanti nel futuro pensando a sperimentare per i pescherecci motori a alimentazione con idrocarburi o olio di colza, mentre ora servono soluzioni per affrontare il quotidiano


Nessun commento:

Posta un commento