sabato 19 marzo 2022

CONFLITTO RUSSO-UCRAINO - NUOVE MISURE PER CONTRASTARNE GLI EFFETTI SUL SETTORE PESCA


Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri sera adottando un nuovo decreto legge in cui si prendono misure urgenti per contrastare la crisi dovuta al conflitto russo-ucraino.

Tra le varie misure adottate alcune riguardano il settore pesca:


  • Alle imprese esercenti attività agricola e della pesca è riconosciuto un credito di imposta, pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del carburante effettivamente utilizzato nel primo trimestre solare dell'anno 2022. È prevista la cedibilità sul modello credito d’imposta nel settore energetico. 

  • Al fine di sostenere la continuità produttiva delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, le esposizioni in essere concesse dalle banche e dagli altri soggetti autorizzati all’esercizio del credito, potranno essere rinegoziate e ristrutturate per un periodo di rimborso fino a 25 anni. Le operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione potranno essere assistite dalla garanzia gratuita fornita dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA). 

  • Rifinanziamento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. La dotazione del fondo, ai fini dell’erogazione dei contributi alle imprese, è incrementata di 35 milioni di euro per il 2022.

Nessun commento:

Posta un commento