Questo il testo dell’ Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta presentata alla Commissione dall'Eurodeputata Rosanna Conte con oggetto:
Misure urgenti per il settore della pesca e dell’acquacoltura a fronte dell’aumento dei prezzi e del conflitto in Ucraina
Dall’inizio della pandemia ad oggi, il settore della pesca e dell’acquacoltura stanno affrontando una difficile crisi economica esacerbata dal recente aumento dei prezzi dell'energia.
Complice anche il conflitto russo-ucraino, i costi del carburante sembrano destinati ad aumentare sempre più, raggiungendo i massimi storici in molti Stati. Questa situazione ha causato malessere in molte marinerie europee, spingendo i pescatori a manifestare e scioperare a causa dell’impossibilità di andare a pescare e poter rientrare dei costi delle operazioni di pesca.
In aggiunta, i prezzi del pesce di prima vendita sono bassi e non consentono di coprire l’aumento dei costi di produzione, andando a danneggiare ulteriormente la redditività dei pescatori e costringendo molti a dismettere l’attività.
Considerate le condizioni attuali, garantire la sopravvivenza delle attività produttive dell’UE risulta doppiamente necessario per assicurare approvvigionamento e sicurezza alimentare.
Pertanto, si chiede alla Commissione se intende:
- - adottare misure urgenti e straordinarie per far fronte alle difficoltà della flotta UE, ricompensando i costi aggiuntivi causati dall’aumento del prezzo dell’energia e del carburante e proteggendo il settore dall’instabilità dei mercati;
- - considerare l’attuale situazione come emergenziale, prevedendo l’apposito uso del FEAMPA e l’adattamento degli orientamenti sugli aiuti di Stato per fornire ulteriore sostegno agli operatori ittici.
Nessun commento:
Posta un commento