martedì 15 marzo 2022

MIPAAF - FONDO PER LO SVILUPPO E IL SOSTEGNO ALLE FILIERE AGRICOLE, PESCA E ACQUACOLTURA


Il MIPAAF informa che le risorse disponibili per sovvenzionare gli operatori dei settori della pesca e dell’acquacoltura equivalgono a 20 milioni di euro i quali saranno ripartiti in 15 milioni per la pesca marittima, 3,5 milioni per l’acquacoltura e 1,5 milioni per la pesca nelle acque interne. 

I contributi potranno essere erogati alle imprese della pesca marittima che abbiano almeno una imbarcazione in armamento alla data del 3 giugno 2022 e saranno determinati su base proporzionale in funzione del numero delle imbarcazioni in armamento alla data indicata e alla stazza dell’imbarcazione misurata in GT, grosse tonnage, partendo da un minimo di 1,000 euro per le barche aventi una classe GT compresa tra 1 e 5, arrivando a 26,800 euro per le unità da pesca con GT superiore a una classe 2.500.


Per quanto riguarda l'acquacoltura, i contributi saranno erogati agli operatori che risultino già attivi in data antecedente il 1° gennaio 2022 e in attività alla data della presentazione della domanda. Questa sezione di contributi è ripartita in 8 sotto riserve corrispondenti alle dimensioni dell’impresa, privilegiando le imprese con dimensioni minori.

In questo caso i contributi saranno erogati in due quote, una fissa di 500 euro per ogni domanda ammissibile e una variabile in proporzione ai ricavi medi del triennio 2019/2021.

Per quanto riguarda le imprese che hanno iniziato l’attività dopo il 1° gennaio 2021 il fatturato medio annuo coincide con il 50% la media del fatturato delle imprese analoghe.


Per quanto riguarda la pesca in acque interne, questa dovrà essere gestita dalle Regioni direttamente competenti le quali metteranno a disposizione una finestra temporale all'interno della quale dovranno essere presentate le domande.


Le risorse che entro il 2022 non saranno collocate potranno essere utilizzate nel 2023


Nessun commento:

Posta un commento