mercoledì 26 gennaio 2022

PORTO OFF-SHORE - SONO 11 LE DOMANDE CHE SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE


Per quanto riguarda il porto off-shore, a quanto afferma il Presidente dell'Autorità Sistema Portuale Fulvio Lino Di Blasio,  in questa prima fase sono state ricevute 11 domande di partecipazione, entro maggio ne verranno scelte tre, dando il via alla seconda fase, in cui le proponenti saranno invitate a presentare una proposta di fattibilità tecnica ed economica e verranno richiesti alcuni approfondimenti tecnici che andranno consegnati entro la fine dell’anno 2022. La proposta scelta sarà resa nota entro giugno del 2023.

Il porto off-shore dovrebbe essere composto da due parti, la parte crocieristica sopra le 40mila tonnellate e la parte containers per le linee transoceaniche. Un progetto ambizioso per il quale si nutre anche tanta curiosità. Una procedura non molto sperimentata in Italia, scelta dal Governo per dare la più grande espressività di espressione a tutte le tecnologie che la andrebbero a comporre e per vedere quali metodi alternativi ci potrebbero essere per portare i traffici al di fuori della laguna per la tutela di tutti gli aspetti della stessa. 

Giuliano Godino ritiene che il V-Gate veda invece la Cina interessarsi che non avrebbe problemi economici per la sua realizzazione ma che deve considerare nella sua realizzazione anche i collegamenti viari alle infrastrutture stradali e ferroviarie presenti nel territorio, attualmente molto carenti.


Nessun commento:

Posta un commento