giovedì 27 gennaio 2022

II COMMISSIONE MOSE - GLI INTERVENTI DEL CONSIGLIERE DOLFIN E DEL SINDACO ARMELAO


Il consigliere Dolfin, ribadisce il tema della sicurezza, messa a repentaglio da un sistema, unico al mondo, che non ha tenuto conto della necessità delle conche di navigazione.

Dolfin si chiede chi sia attualmente il referente del Mo.S.E. visto che Venezia è ricca di commissari dell’ambito lagunare.  Dietro la questione Mo.S.E., ricorda Dolfin, non ci sono solo le paratie e la pesca ma c’è la Basilica di San Marco, i ponti a Chioggia, il Forte san Felice oltre a vari cantieri che si muovono attorno al sistema.

Si tratta di un problema che riguarda l’intera città Metropolitana, Venezia in primis, e la Regione che devono farsi capofila in questa battaglia portandola a Roma, una battaglia che riguarda sicurezza ed economia.

Intervenuto anche il Sindaco che ha ribadito i passaggi fatti presso il ministero per verificare la situazione, e la bozza di decreto per permettere ai pescatori di non perdere giornate di pesca a causa dell’azione del sistema Mo.S.E. Unico decreto che riporta una deroga stilata esclusivamente per una marineria, quella di Chioggia. Unica a risentire dell’azione del Mo.S.E.

Il sindaco ha concluso affermando che Il mondo della pesca di Chioggia va difeso.


Nessun commento:

Posta un commento