giovedì 13 gennaio 2022
DOLFIN (LEGA): UN PLAUSO ALLA SCUOLA “COLTIVATORI DEL MARE”
Dolfin, consigliere regionale facente parte della commissione pesca, rivolge un plauso alla sezione regionale della Coldiretti per l’iniziativa avuta di dare il via a quella che è la prima e unica scuola di Formazione di “Coltivatori del mare” e quindi allevatori di pesce e molluschi, di tecnici di acquacoltura, di addetti alla conduzione delle unità da pesca oltre che di addetti alla vendita.
Figure che saranno formate e istruite per le quali, fino ad ora, l’unico insegnamento professione era quello che avveniva sul campo, entrando direttamente nel cuore del mestiere.
La predisposizione di un programma didattico informativo e di formazione, continua Dolfin, permetterà a una categoria di apprendere una serie di nozioni che daranno modo di imparare l’arte della pesca a 360° grazie a docenti facenti parte del mondo gravitante attorno al settore ittico.
Il tutto grazie al finanziamento dei FEAMP rivolto a realizzare un corso di 900 ore traendo vantaggio dalla collaborazione tra Enti quale l’Università di Padova, dipartimento di Biologia.
Si tratta di una valida opportunità in un settore messo continuamente in discussione, tartassato da norme sempre più stringenti a livello europeo e Nazionale, conclude il consigliere, che con questo corso può vedere crearsi nuove opportunità lavorative nell’ottica della salvaguardia e di tutela dell’ambiente e delle risorse ittiche, riuscendo comunque ad ottenere un profitto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento