venerdì 21 gennaio 2022

PESCA A STRASCICO (SE SOSTENIBILE) PERMETTE LA PRESERVAZIONE DEI FONDALI

Una ricerca pubblicata recentemente da un team internazionale di ricercatori ha analizzato i dati provenienti da 24 regioni marine sparse per il pianeta per stabilire una relazione tra la distribuzione e l’intensità delle attività di pesca a strascico e la salute delle comunità dei fondali marini.

Lo studio ha evidenziato che una buona gestione della pesca a strascico, se sostenibile, permette che il fondale preservi una buona condizione di salute.

Dove lo status presentava valori bassi e quindi un cattivo stato di salute, la pesca a strascico sovrasfruttava gli stock ittici adottando regimi di gestione inefficaci. Tale studio, che ben identifica le aree sovrasfruttate e quelle fruite in modo sostenibile, permette di stimare l’impatto della pesca a strascico globale, fornendo un modello per praticare miglioramenti efficaci al sistema di pesca a strascico in tutto il mondo. 

Per lo studio è stata necessaria una collaborazione globale stabilendo relazioni statistiche essenziali tra le attività della pesca a strascico e il loro impatto sull'ecosistema. Nello studio sono state analizzate anche le attrezzature da traino e le distribuzioni delle reti a strascico.

La ricerca si definisce un passaggio necessario volto a migliorare la gestione della pesca, riducendo lo sfruttamento, migliorando lo stato del fondale marino. 

La ricerca, “Trawl impacts on the relative status of biotic communities of seabed sedimentary habitats in 24 regions worldwide”, pubblicato recentemente su Proceedings of the National Academy of Science (PNAS), fornisce una preziosa fonte di dati e può diventare una guida per chi vuole gestire la pesca a strascico in modo sostenibile.



—---------------------------------------------------------------------------------

https://www.corriereromagna.it/pesca-e-adriatico-le-decisioni-per-restare-il-mare-piu-generoso/


https://www.corriereromagna.it/cesenatico-pesca-d-autore-un-gigantesco-grillo-di-mare-per-il-vikingo/


https://www.corriereadriatico.it/ascoli_piceno/san_benedetto_pesca_deriva_box_slow_food_produttori_etici_ultime_notizie-6447206.html


https://www.corriereadriatico.it/pesaro/fano_ultime_notizie_francesi_stregati_vongole_filiera_fanese_eccezionale_grande_qualita-6417664.html


https://www.triesteallnews.it/2022/01/alto-adriatico-dreosto-lega-chiede-a-commissione-europea-risorse-per-i-dragaggi/

https://www.corriereadriatico.it/ancona/sirolo_volontari_2hands_ancona_recuperano_rifiuti_spiaggia_urbani_volontari_ultime_notizie_17_gennaio_2022-6444797.html

https://www.vglobale.it/2022/01/15/fermare-le-trivellazioni-e-stop-al-finto-ecologismo/

https://www.lastampa.it/mare/2022/01/17/news/cosi_in_romagna_ci_siamo_messi_in_testa_di_rilanciare_le_barche_in_legno-2830500/

 


Nessun commento:

Posta un commento