mercoledì 26 gennaio 2022

MIMS - A PARTIRE DA MARZO 18 MESI PER COMPLETARE IL MOSE


ll Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ieri ha confermato il cronoprogramma del completamento del Mo.S.E. affermando che a partire dal prossimo mese di marzo saranno necessari 18 mesi per il completamento delle opere civili ed elettromeccaniche, come da allegato al settimo Atto Aggiuntivo della convenzione tra il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Veneto e il Consorzio Venezia Nuova, concessionario, inviato alla Corte dei Conti per il dovuto controllo di legittimità.

Una nota del Mims precisa che sono previste tempistiche più lunghe solamente per quelle opere che hanno subìto danni dovuti a cause esterne, come la conca di Malamocco, 

Il Ministero precisa che l'Atto Aggiuntivo stabilisce che la cosiddetta fase di avviamento composta da test, collaudo e consegna allo Stato, già iniziata, avrà una durata complessiva di quattro anni.

Data la caratteristica sperimentale del Mo.S.E., questa fase proseguirà anche dopo che l'opera sarà completata. I cantieri, conclude il Ministero, "potranno riaprire una volta risolta la fase di criticità finanziaria che sta attraversando il concessionario Consorzio Venezia Nuova, entro il prossimo 28 febbraio"


Nessun commento:

Posta un commento