venerdì 14 gennaio 2022

MERCATO ITTICO DI CHIOGGIA, FATTURATO 2021 + 12% : PREMIATO IL LAVORO DI SQUADRA E MARKETING TERRITORIALE

Si apre sotto i migliori auspici il nuovo anno nella rinnovata sala aste del Mercato Ittico di Chioggia di via Poli.

In controtendenza rispetto ad altri competitors italiani e stranieri, quella che è stata definita da molti come ‘la Wall street dell’Adriatico’, registra un confortante + 12,33% nell’anno 2021 rispetto al 2020, pari ad un aumento di fatturato annuo complessivo di circa 4 milioni di euro. E’ senza dubbio uno strepitoso risultato con un salto a due cifre nel fatturato del mercato gestito dalla partecipata del Comune di Chioggia S.S.T. spa società servizi territoriali.

 

Il dato è ancor più significativo se considerata la chiusura dei ristoranti protrattasi nell’arco del 2020 a causa della pandemia,  che aveva portato a registrare un allarmante – 19% di fatturato rispetto al 2019 pari ad una perdita di circa 6 milioni e mezzo di euro.

Sul fronte del quantitativo di prodotto ittico commercializzato si registra un incremento totale annuale del 4%  su un valore complessivo di ca. 10.000 tonnellate .

Il direttore del Mercato Ittico all’ingrosso Emanuele Mazzaro - amministratore unico di S.S.T è molto soddisfatto ed esprime l’orgoglio degli operatori:

 

È stato un anno difficilissimo – con una crisi strutturale dell’economia legata al perdurare della pandemia e alle difficoltà che sta ancora affrontando tutto il comparto Pesca – ma, grazie ad un importante lavoro di squadra, e a un’apertura del mercato alla società, e all’informazione, siamo riusciti a registrare dei dati assolutamente positivi.”

 

E continua: “Il Mercato Ittico è stato al centro del dibattito nazionale sulla pesca e sul futuro del settore ittico celebrando il Kick Off Day/giorno di lancio degli Stati Generali Pesca a dicembre, in una situazione di allerta pandemicaAbbiamo svolto una costante attività di informazione e divulgazione delle peculiarità dei nostri prodotti e delle eccellenze rappresentate dal pescato del Mare Adriatico. Abbiamo coinvolto decine e decine di partners strategici anche su scala nazionale, posizionandoci ai massimi livelli della qualità in settori strategici come quello del Food e dell’Ho.re.ca. ”.

 

E conclude: “ Sono orgoglioso dei prestigiosi obbiettivi raggiunti grazie allo sforzo di tutti gli operatori e dei dipendenti della partecipata che rappresentano una vera e propria eccellenza lavorativa della città. La comunicazione ed il marketing territoriale sono il futuro del commercio all’ingrosso.

 

Anche il sindaco di Chioggia Mauro Armelao è intervenuto per complimentarsi con la Direzione del Mercato: “Quello appena trascorso è stato un anno complesso, poiché la contrazione dei consumi conseguente al Covid non ha ancora mollato del tutto la presa, ma i dati sono incoraggianti. Continuiamo a lavorare in vista dei prossimi appuntamenti, a maggio, con gli Stati Generali della pesca: un'occasione per fare un affondo sulle principali criticità e soluzioni possibili, che interessano il comparto. Voglio ringraziare anche i pescatori, che lavorano con passione e dedizione per permetterci di gustare sulle nostre tavole prodotti di primissima qualità”.

 


Nessun commento:

Posta un commento