La Regione Veneto ha pubblicato nel Bollettino n. 106 del 17 luglio un avviso relativo all'apertura di nuovi bandi del FLAG - Gruppo di Azione Costiera di Chioggia e Delta del Po, aventi ad oggetto interventi nel settore della pesca e dell'acquacoltura, cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). L'apertura dei termini concerne i bandi:
Azione 1.A. Trasformazione, commercializzazione e valorizzazione del prodotto pescato;
Azione 2.A. Tecniche innovative per la gestione della produzione in maricoltura, e sviluppo dei sistemi di gestione del seme in ambito lagunare;
Azione 5.A. Sostegno alla gestione dei rigetti e alla realizzazione di servizi ecosistemici;
Azione 5.B. Promuovere misure di governance partecipata per la gestione integrata dello spazio marittimo entro le 12 miglia nautiche;
Azione 6.A. Servizi a supporto della comunità nelle aree portuali della pesca;
Azione 6.B. Servizi a supporto dell'informatizzazione, digitalizzazione e tracciabilità nei mercati ittici;
Azione 6.C. Sviluppo di spazi culturali e museali per la promozione della cultura della pesca e acquacoltura del territorio del GAC.
I soggetti che intendono accedere ai finanziamenti dovranno inviare le domande, complete di allegati, al Gruppo di Azione Costiera di Chioggia e Delta del Po, mediante invio di posta elettronica certificata all'indirizzo gacchioggiadeltadelpo@aziendapec.it entro le ore 12 del 16 settembre. I bandi, le disposizioni attuative ed il modello di domanda sono disponibili nel sito del FLAG, alla sezione Bandi, mentre i moduli afferenti agli allegati (dichiarazioni sostitutive si trovano al sito della Regione).
Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, vicepresidente del GAC Chioggia Delta del Po, così si esprime «È un'opportunità da cogliere, la pesca in questo particolare periodo storico sta accusando i colpi relativi all'emergenza da Coronavirus. Assieme ai finanziamenti già assegnati, con questi nuovi bandi sarà raggiunto l'importo totale stanziato della Regione Veneto e dall'Unione Europea, pari a circa 3 milioni».
Prosegue l'assessore alla Pesca, Daniele Stecco: «Anche il Comune sfrutterà questa nuova occasione allo scopo di portare avanti ulteriori interventi per la sistemazione dell'area del mercato ittico – aggiunge l'assessore alla Pesca Daniele Stecco – e invito anche le aziende locali a partecipare ai bandi: sono un'opportunità che potrà renderle ancora più forti e competitive».
Nessun commento:
Posta un commento