domenica 5 luglio 2020

GLI EMENDAMENTI AL DECRETO RILANCIO SORRIDONO A VENEZIA E CHIOGGIA: IN ARRIVO FONDI PER I PESCATORI E PER IL TRASPORTO ACQUEO PUBBLICO E PRIVATO

Il decreto Rilancio, emanato nei giorni scorsi dal governo, porta benefici anche alle città della laguna, segnatamente Chioggia e Venezia. Sia per le marinerie che per il trasporto acqueo, pubblico e privato, sono in arrivo importanti agevolazioni: due delle forze che sostengono la maggioranza a palazzo Chigi, il Movimento 5 Stelle e Italia Viva, si sono mosse in particolare per ottenere negli emendamenti alcune misure ritenute fondamentali per le marinerie, come l'esonero straordinario dai contributi previdenziali e assistenziali per l'anno 2020 ai datori di lavoro nella pesca e nell'acquacoltura. La misura si fonda sopra un impegno totale di 426 milioni.
Inoltre, ricordano Erika Baldin del M5S e Sara Moretto di Italia Viva, ci sarà il riconoscimento dell'indennità di 950 euro ai pescatori autonomi, compresi i soci delle cooperative che svolgono attività nelle acque marittime, interne e lagunari. Questo bonus vale per il mese di maggio, e viene stanziato direttamente dal Ministero per le Politiche Agricole. Il provvedimento - nota Baldin - assieme con altri strumenti, viene completato dal rifinanziamento della cambiale agraria e della pesca con 30 milioni, e dal rifinanziamento del fondo di solidarietà nazionale con altri 30 milioni. Tali disposizioni completano la dotazione a sostegno della pesca varata nelle scorse settimane.
Si occupano di vaporetti e imbarcazioni gli emendamenti presentati dal deputato del PD Nicola Pellicani: saranno stanziati fondi per rendere meno inquinanti le barche a Venezia e in laguna, con 20 milioni in tre anni ad ACTV per rinnovare il parco trasporti pubblici via acqua. Un altro milione sarà destinato ai privati sotto forma di bonus (massimo 500 euro) per rimpiazzare i propri vecchi motori con moderni motori elettrici. Pellicani auspica così di ridurre le emissioni di gas in laguna.

Nessun commento:

Posta un commento