Si è svolta stamane a Chioggia, in forma minore rispetto alla tradizione, la Festa del Pescatore organizzata dalla Fondazione della Pesca. Nella chiesa di San Domenico, dopo la messa officiata dal vescovo Adriano Tessarollo alla presenza del Coro Popolare Chioggiotto diretto dal maestro Loris Tiozzo, il sindaco Alessandro Ferro ha premiato cinque uomini di mare che si sono distinti nell'esercizio della propria professione.
Gli attestati sono andati a Dilvo Veronese, Mario Tiozzo Pagio, Adino Boscolo, Attilio Bonaldo e Denis Penzo; particolarmente toccante l'omaggio alla memoria di Loris Boscolo Bielo, il pescatore scomparso a 67 anni lo scorso 16 aprile dopo aver contratto il Coronavirus.
Al termine della cerimonia, il vescovo ha proceduto alla benedizione del mare e dei pescherecci dal sagrato della chiesa, dal momento che per le restrizioni sanitarie non è stato autorizzato il normale corteo acqueo fino al capitello mariano posto al centro della laguna. Per le stesse ragioni, quest'anno è venuto meno anche l'appuntamento conviviale con le tavolate e i prodotti ittici curati dalla Fondazione.
Nessun commento:
Posta un commento