mercoledì 13 aprile 2022

PARTE IL PROGETTO REGIONALE IN COLLABORAZIONE CON IL CO.GE.VO. PER IL RIPOPOLAMENTO DELLE VONGOLE


Si tratta di un progetto finanziato da fondi regionali quello che parte parte oggi e che coinvolge il settore delle vongolare riunite sotto l'egida dei Co.Ge.Vo. il cui fine sarà il ripopolamento delle acque del nostro litorale di semina di vongole.

Nello specifico le vongolare appartenenti alla flotta clodiense si divideranno i compiti, una parte si dedicherà alla pulizia e all’ossigenazione del fondo, un’altra parte porterà sullo stesso litorale la semina prelevata da altre coste dell’alto Adriatico quali Cavallino TrePorti, Porto Levante e Porto Caleri. Si spera che dalla mescolanza di vongole provenienti da habitat leggermente diversi possano riprodursi vongole più resistenti e forti e che possano crescere più di quelle che si raccolgono attualmente. 

Il progetto è seguito da Veneto Agricoltura, Agriteco e dall’Università di Padova, Enti che supervisioneranno le attività e che cercheranno di capire anche come i nuovi apporti reagiranno a questa transizione.

Il settore, che da anni sta subendo le conseguenze prima dell’acqua granda, poi della tempesta Vaja, ha molta fiducia nell’iniziativa. 


Nessun commento:

Posta un commento