giovedì 21 aprile 2022

COMINCIANO GLI INCONTRI PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL PERSONALE NON IMBARCATO DALLE COOPERATIVE DI PESCA


Il contratto collettivo nazionale del lavoro per il personale non imbarcato dipendente dalle Cooperative di pesca è scaduto lo scorso dicembre. Ora
la delegazione trattante di Fai, Flai e Uila Pesca e le Centrali Cooperative Agci-Agrital, Legacoop Agroalimentare, Federcoopesca-Confcooperative si sono incontrate in videoconferenza per presentare la piattaforma per il rinnovo che dovrà rimanere valido per quattro anni: dal 2022 al 2025.

Il confronto si apre in un periodo storico alquanto complesso, e potrebbe rappresentare una sfida per lo sviluppo del comparto ittico, a quanto affermano i sindacati. 

Il lavoro va valorizzato, con il miglioramento delle tutele, economiche e normative. In particolar modo per quanto riguarda temi quali salute, sicurezza, formazione, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e welfare.

Sono già state fissate le date per i successivi incontri.

Tale contratto coinvolge categorie molto eterogenee e dovrebbe avere una stesura da cui esca valorizzato il ruolo della pesca a 360°, passando dall’ittiturismo al pescaturismo, dall'acquacoltura alla maricoltura,
e poi dalla lavorazione alla commercializzazione.


Nessun commento:

Posta un commento