martedì 19 aprile 2022

LE RUDITAPES PHILIPPINARUM DALLA SPAGNA A RISCHIO NOROVIRUS


Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) ha lanciato un allarme riguardante le vongole veraci della specie Ruditapes philippinarum che interessa il mollusco allevato in Spagna, che viene però importato in Portogallo e in Italia, e che può risultare colpito dal batterio Norovirus.


Si tratta di un batterio che può portare conseguenze spiacevoli alla salute dei consumatori, soprattutto in quanto durante il periodo del trasporto delle vongole dalla Spagna all’Italia, che dura almeno 4 giorni, il batterio prolifera diventando pericoloso, infatti il rischio è definito serio dall’Ente.

L’operazione fatta dalla Guardia di Finanza di Chioggia a Conche di Codevigo ha seguito le tracce delle vongole provenienti dalla Spagna. Il prodotto viene ufficialmente dal Portogallo ma viene importato clandestinamente dalla Spagna. Seguire il prodotto ha permesso alle Fiamme Gialle di debellare l’attività del magazzino incriminato durante un’attività finalizzata alla tutela della salute pubblica. 


Nessun commento:

Posta un commento