domenica 3 aprile 2022

IL PROGETTO FIRESPILL RENDERÀ PIÙ EFFICIENTI I SERVIZI DI EMERGENZA CROATI E ITALIANI


Secondo il capo del dipartimento amministrativo per i veterani  croati, protezione civile e i diritti umani croato Damir Gabrić, il servizio che offre la Croazia in risposta alle catastrofi che si verificano anche in mare, ha un livello invidiabile sia per la formazione del personale che per la preparazione. Manca però l'eccellenza dell'attrezzatura tecnica. 

In alcune situazioni Croazia e Italia devono cooperare in maniera sinergica per affrontare l'emergenza e, tale cooperazione, è necessario che agisca ai massimi livelli. 

Quello che potrebbe essere il teatro di un'operazione che necessita della totale cooperazione si ricorda potrebbe essere un'operazione di salvataggio in mare di più uomini intrappolati a bordo di un mercantile, come è effettivamente accaduto. 

Per attuare procedure migliori, la cooperazione transfrontaliera ha permesso lo sviluppo del progetto Firespill, cofinanziato nel programma transfrontaliero Interreg Italia-Croazia.

Il progetto coinvolge 14 partner provenienti da entrambi i Paesi, Italia e Croazia, e prevede la realizzazione e l'equipaggiamento del Centro Regionale di Addestramento delle Forze Operative di Addestramento dei Vigili del Fuoco a Vucevica, scelto come luogo unico da cui coordinare le operazioni di soccorso sul campo, ma anche come sede per educare e formare il personale sui temi della protezione da calamità naturali, ma non solo. 

Nel centro sarà prevista la costruzione e l'equipaggiamento di strutture di simulazione, l'organizzazione di esercitazioni, si terranno seminari di addestramento avanzato con uno scambio di conoscenze transfrontaliere oltre a esercitazioni dimostrative per il salvataggio di civili e altro. 

Il Centro avrà anche una filiale nella contea di Dubrovnik-Neretva, Kula Norinska, che asservirà alla prevenzione di incendi, di inondazioni e altri pericoli nella valle della Neretva e dintorni.

Entrambi i centri in Croazia stabiliranno una cooperazione transfrontaliera permanente con il Parco di Formazione del Belvedere di Fabriano nelle Marche.

Anche questo potrà trarre benefici dal progetto migliorando le proprie strutture.

Nessun commento:

Posta un commento