martedì 19 aprile 2022

CODEVIGO - SEQUESTRO DI 2.450 KG DI VONGOLE




A Conche di Codevigo la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia ha scoperto, all’interno di un magazzino, l’allestimento di un centro di lavorazione e spedizione di molluschi bivalvi. 

Il magazzino risultava essere, originariamente, adibito a deposito ed officina di un’impresa agricola. L’attività esercitata risultava inoltre priva di ogni autorizzazione prevista nei termini di legge e dei requisiti igienico sanitari richiesti.

All’interno del magazzino si trovavano inoltre 2.450 kg di vongole veraci importate dal Portogallo in modo illegale ma pronte per essere commercializzate. 


Rinvenuti anche macchinari ed utensili utilizzati per la vagliatura del pescato, oltre ad una bilancia professionale ed una vasca della capacità di circa 2.500 litri.

In questo magazzino il pescato veniva lavorato e le acque reflue industriali risultanti venivano scaricate sui terreni agricoli confinanti, terreni destinati alla coltivazione del frumento.

I veterinari dell’ULSS 6 di Padova hanno verificato la necessità di distruggere il prodotto ittico recuperato a causa della possibile contaminazione da agenti patogeni.

L’azione dei militari a terra è stata assistita da militari in elicottero della Sezione Aerea di Venezia, i quali, dall’alto, hanno potuto rinvenire una trentina di tonnellate di rifiuti, tra i quali anche rifiuti pericolosi, autoveicoli e imbarcazioni dismesse, olii esausti, il tutto in un’area di 6500 mq e all’interno di due stabili, realizzati tra l’altro con abuso edilizio. 


Esito dell’operazione il sequestro dei rifiuti e del magazzino utilizzato oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria per cinque persone.

Nessun commento:

Posta un commento