mercoledì 2 ottobre 2019

TAGLIA DELLE VONGOLE, L'EUROPARLAMENTARE CONTE DENUNCIA: "LA SPAGNA VUOL FAR SLITTARE LA DEROGA DEI 22 MILLIMETRI, CONTRO I PESCATORI ITALIANI"

L'eurodeputata Rosanna Conte denuncia il fatto che a Bruxelles «le lobby spagnole stanno cercando di far slittare la deroga avanzata dalla Commissione UE che consentirebbe alle imprese italiane di continuare a pescare le vongole al di sotto della taglia minima consentita, ossia da 25 a 22 millimetri». Il Parlamento europeo ha tempo fino al 28 ottobre per decidere se appoggiare o opporsi a questa proroga: «I dati scientifici - afferma Conte - hanno dimostrato che gli stock godono di buona salute e che le pratiche messe in campo dai pescatori dell'Adriatico stanno funzionando, per cui non ci sono ragioni ambientali per opporsi a tale proroga, che durerebbe un anno.
In commissione Pesca al Parlamento europeo, però, la coordinatrice spagnola dei socialisti ha chiesto di rinviare di 2 mesi l'inizio della nuova deroga. Una richiesta non è supportata da alcuna motivazione concreta, se non quella di favorire gli interessi delle imprese spagnole alla vigilia delle elezioni. Ecco perché - conclude la parlamentare - mi opporrò con forza all'ennesimo tentativo di imbrigliare i pescatori italiani con cavilli burocratici privi di qualsiasi fondamento. La Lega non accetterà alcun compromesso al ribasso, ne va del futuro di un settore importante della pesca».

Nessun commento:

Posta un commento