venerdì 4 ottobre 2019

CONCLUSO IERI A CHIOGGIA IL VII SEMINARIO NAZIONALE DEL FLAG E DEI GRUPPI DI AZIONE COSTIERA

Il FLAG GAC Chioggia e Delta del Po è stato la sede del VII seminario nazionale dei FLAG d'Italia, per fare il punto sugli obiettivi da raggiungere e le nuove prospettive. Il Gruppo d’Azione Costiera è un’unità operativa locale che supporta l’azione di attori pubblici e privati nei settori della pesca e dell’acquacoltura che insistono sui territori dei Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. La tre giorni del seminario si è conclusa ieri a Chioggia, nella sede di palazzo Grassi, a seguito della visita del mercato ittico al minuto e all'ingrosso: oltre un centinaio i partecipanti iscritti provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi della Comunità Europea. Oltre alla Regione del Veneto e ai FLAG italiani, erano presenti rappresentanti dell’Autorità di Gestione FEAMP, la DG Mare, la DG Pesca, l’Autorità Marittima, le Regioni in qualità di organismi intermedi, la rete nazionale dei FLAG italiani e FARNET (organismo di controllo e coordinamento della Commissione Europea per la rete dei FLAG comunitari).
Il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, in qualità di vicepresidente del FLAG GAC Chioggia Delta del Po, ieri in apertura della terza giornata ha dichiarato: «Mi piace riprendere l'affermazione di un pescatore, che ha definito Chioggia coma la “capitale della pesca”. Senza dubbio è un'economia trainante per il territorio, che merita tutta la nostra attenzione. C'è ancora tanto da fare, ma abbiamo anche il merito di essere il gruppo d'Italia ad avere attuato il 100% delle strategie individuate, presentate e finanziate dall'Unione Europea».
Ha proseguito l'assessore alla pesca e alle politiche comunitarie Daniele Stecco: «Questo è stato un appuntamento importante per il settore della pesca perché abbiamo avuto modo di confrontarci con gli altri Gruppi di Azione Costiera sulle situazioni finanziarie e sulle maggiori criticità: il nostro FLAG è molto preciso e puntuale nelle fasi di attuazione dei progetti, ma è assolutamente necessaria una semplificazione delle procedure di assegnazione e gestione dei fondi. Questo è uno dei temi cardine che porteremo nella programmazione del fondo per la politica marittima e della pesca dell'UE (FEAMP) per il periodo 2014-2020». Il coordinatore della rete nazionale dei FLAG GAC, Angelo Schillaci, ha annunciato che sarà preparato un "Manifesto di Chioggia" con i risultati del seminario, mentre sarà Ferrara ad ospitarne la prossima e ottava edizione, ai primi di marzo 2020.

Nessun commento:

Posta un commento