giovedì 10 ottobre 2019

IL CO.GE.VO. PREMIATO A MATERA DALLA FAI-CISL PER IL PROGETTO DI RICONVERSIONE AMBIENTALE DESTINATO ALLO STOCCAGGIO DEI BIVALVI

Il presidente del Co.Ge.Vo. Michele Boscolo Marchi è stato premiato a Matera durante l'iniziativa FAI Bella l'Italia, curata dalla FAI-CISL per valorizzare il lavoro quale leva dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Il Consorzio Gestione Vongole ha conseguito il riconoscimento per il progetto di riconversione ambientale destinato alla raccolta e allo stoccaggio dei bivalvi (vongole di mare e fasolari).
Grazie al contributo della Regione Veneto, nel corso del 2018 il settore ha iniziato il processo di utilizzo di nuovi materiali compostabili ed ecosostenibili, che nei prossimi anni dovrebbero sostituire definitivamente i materiali plastici attualmente in uso. Nella fattispecie, attualmente i pescatori utilizzano sacchi di materiale plastico monouso contenenti i molluschi, che una volta consumati vengono indirizzati alla discarica quale rifiuto speciale.

Nessun commento:

Posta un commento