martedì 22 dicembre 2020

USAVANO UNA BARCA SENZA EQUIPAGGIO COME DEPOSITO PER I BIVALVI PESCATI ILLECITAMENTE, MA LA GUARDIA DI FINANZA LI SCOPRE: 2000 EURO DI MULTA

Nella notte tra sabato e domenica scorsa, alcune unità navali della Guardia di Finanza di Chioggia hanno attuato un servizio mirato alla repressione della raccolta illegale di bivalvi nella laguna di Venezia. I militari sono riusciti a evidenziare come il frutto delle battute di pesca effettuate da barchini dotati di potenti motori fuoribordo venisse concentrato in un peschereccio privo di equipaggio, che stazionava in prossimità delle acque chioggiotte, in una zona a basso fondale.
La tecnica adottata permetteva il rientro a Chioggia delle imbarcazioni prive di pescato a bordo, e di conseguenza non sanzionabili. L'attività dei finanzieri ha permesso di documentare il trasbordo, e ha portato al sequestro di 2100 kg di vongole (rigettate in acqua, in quanto ancora vive). L'armatore del peschereccio, in quanto tale responsabile in solido dell'attività illecita, si è visto erogare una sanzione amministrativa pari a 2000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento