venerdì 18 dicembre 2020

IL CELEBRE CUOCO MASSIMO BOTTURA (OSTERIA FRANCESCANA DI MODENA) UTILIZZA IN UNA RICETTA I ROMBI ADRIATICI DEL MERCATO DI CHIOGGIA

Che il pesce di Chioggia sia sempre più apprezzato nelle cucine dei ristoranti stellati non è di certo una novità degli ultimi giorni. Ma che a cantarne le lodi sia lo chef Massimo Bottura –il più celebre tra i cuochi italiani su scala globale– è una notizia che premia il prodotto dell’Adriatico.

Il cuoco modenese dell'Osteria Francescana (tre stelle Michelin e primo ristorante al mondo nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2016 e 2018) ha infatti utilizzato alcuni rombi freschissimi del mercato ittico di Chioggia durante la masterclass di Identità Golose 2020 nella sua ricetta "Yellow Submarine" ispirata all’intramontabile brano dei Beatles.
Emanuele Mazzaro, direttore del mercato ittico, ringrazia: «Le parole di Bottura sono un riconoscimento eccezionale per il prodotto locale e per la pesca in Adriatico. Che il pesce trattato al mercato di Chioggia sia di altissima qualità non era un mistero, ma che il più grande chef al mondo lo abbia riconosciuto e l’abbia utilizzato in un evento prestigioso è una notizia che ci riempie di gioia e soddisfazione».
L’ispiratore di Bottura è stato Federico Menetto, figura eclettica del fine dining, originario di Chioggia e protagonista di molti progetti di successo nel settore gastronomico in giro per il mondo: «In laguna abbiamo prodotti incredibili, perle riconosciute dalla critica e ambite dai palati più raffinati». Nell'utilizzare i rombi del mare Adriatico, Massimo Bottura si è cimentato con patate, ananas, daikon, fiori edibili e salsa aïoli.

Nessun commento:

Posta un commento