sabato 5 dicembre 2020

BORSA DI STUDIO AI FIGLI DEI PESCATORI, NEL NOME DI SERGIO DE ANTONI: LUCIO TIOZZO LANCIA L'IDEA A FONDAZIONE DELLA PESCA E COOPERATIVE

Una borsa di studio per i figli dei pescatori di Chioggia, nel nome di Sergio de Antoni. L'idea viene da Lucio Tiozzo, già consigliere regionale ed esponente di alto livello nella cooperazione, profondamente colpito come l'intera città dalla recente scomparsa del presidente di Mare Azzurro, vinto a 59 anni dal Covid: «Sergio era un punto di riferimento - spiega Tiozzo - e un esempio che dev'essere imitato.
Ha aiutato a crescere il comparto della pesca dal punto di vista della conoscenza tecnica e legislativa: spesso anche la politica se n'è servita allo scopo di avere accorgimenti da avanzare in sede legislativa, come è stato per gli incentivi economici al settore. Era un uomo molto puntuale nello studiare le leggi, per questo la sua figura può essere di stimolo, affinché i figli dei pescatori non rimangano emarginati dal punto di vista culturale.
Ma anzi siano documentati e moderni, informati e coscienti della biologia e delle leggi, che servono oggi a mantenere vivo questo mestiere meraviglioso». Da figlio di pescatore, Lucio Tiozzo chiede alla Fondazione della Pesca e alle federazioni sovralocali delle cooperative di stanziare ogni anno una quota di fondi a disposizione di questo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento