Ieri 10 maggio, i Carabinieri della Motovedetta della Compagnia di Chioggia, operando per contrastare le violazioni in materia di pesca, sanzionava amministrativamente 3 persone, a Chioggia, in tre occasioni diverse nell’arco della giornata
500 chili di vongole veraci erano trasportate dai primi uomini fermati; 450 chili nel secondo caso. In entrambi i casi i prodotti erano privi della documentazione a scorta dei molluschi, come previsto dalle norme per molluschi bivalvi vivi.
Nel primo controllo, inoltre, il mezzo non rispettava le norme igienico sanitarie per il trasporto di alimenti. Era infatti sporco e il prodotto era esposto al rischio di contaminazione microbiologica.
I molluschi, del valore commerciale di 14.000 euro, venivano sottoposti a sequestro amministrativo e poiché erano ancora vivi, venivano fatti rigettare nelle vicine acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.
Sono state elevate sanzioni amministrative per 5.000 euro.
Gli stessi militari nelle ultime settimane hanno controllato un ristorante sul lungomare di Sottomarina, constatando come una quindicina di chili circa di prodotti alimentari fossero conservati in modo promiscuo, carne e pesce, in contenitori privi di etichettatura e di indicazioni sulla provenienza e sulla tracciabilità di filiera.
200 euro il valore degli alimenti sequestrati per il quale è stato imposto lo smaltimento.
Un ulteriore recente controllo è stato fatto a un uomo che trasportava circa 40 sacchi di vongole a bordo del proprio furgone.
in questo caso ad essere sequestrato è stato il mezzo, privo di assicurazione e revisione mentre i molluschi erano accompagnati dalla prevista documentazione di tracciabilità.
Nessun commento:
Posta un commento