sabato 12 giugno 2021

STAMANE A VENEZIA LA MANIFESTAZIONE DELLE MARINERIE: ARMATORI, POLITICI E AMMINISTRATORI UNITI PER DIRE NO ALLA RIDUZIONE DELLO SFORZO DI PESCA

Sono partiti alle ore 8.30 dal mercato ittico all'ingrosso di Chioggia, questa mattina, i circa trenta pescherecci della marineria locale, volti alla manifestazione nazionale della pesca convocata a Venezia. Entrati a sirene spiegate nel canale della Giudecca, scortati dalla Guardia Costiera, dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri, i natanti si sono uniti a quelli provenienti da Caorle e dal Polesine per attraccare alle Zattere, davanti la Capitaneria di Porto veneziana.

la playlist video degli interventi:


La manifestazione nazionale, gemellata a quella in corso nelle stesse ore a Mazara del Vallo, è mirata a chiedere all'Unione Europea di ridiscutere la riduzione dello sforzo di pesca chiesta agli armatori, che costringerebbe molte imprese a chiudere, sbarcando i lavoratori. Tra gli esponenti del settore, in prima fila tra gli altri Marco Spinadin del FLAG, Elio dall'Acqua di Federpesca e Antonio Gottardo della Lega Cooperative.

Ampia anche la rappresentanza della politica, imbarcata al seguito degli operatori del mare: con il direttore del mercato ittico Emanuele Mazzaro c'era l'assessore alla pesca Daniele Stecco, mentre l'assessore regionale Cristiano Corazzari ha aperto la schiera dei consiglieri Marco Dolfin, Jonatan Montanariello ed Erika Baldin. Da Bruxelles è arrivata anche l'europarlamentare Rosanna Conte, mentre numerosi sono stati gli esponenti politici cittadini che hanno manifestato solidarietà in loco, da Lucio Tiozzo a Barbara Penzo.

Nessun commento:

Posta un commento