venerdì 18 novembre 2022

I VONGOLARI ATTENDONO LE DECISIONI EUROPEE SULLA TAGLIA DELLE VENUS GALLINA

Pesca delle vongole di Mare, le Venus Gallina, abbiamo chiesto al Presidente del Co.Ge.Vo. di Chioggia, Michele Boscolo Marchi, di quale sia la situazione attuale per quanto riguarda la pesca dei bivalvi.

Ci ha ricordato che l’attività dei vongolari è legata alle decisioni che la Commissione Pesca del Parlamento Europeo prenderà riguardo la taglia del prodotto.

Marchi è stato invitato lo scorso 13 ottobre a Bruxelles dall’Eurodeputata, onorevole Rosanna Conte, in qualità di rappresentante della pesca delle vongole italiana.
Ora la commissione Europea dovrà esprimersi riguardo la taglia minima delle vongole commerciabili, proposta da Marchi a 22 mm nel 2015 che andrebbe riconfermata per non mettere ulteriormente in crisi un settore che come altri sta patendo anche per il costo del gasolio che va ad incidere per il 30% sui costi di ogni battuta di pesca.

Riguardo la taglia del prodotto è la Spagna che si sta opponendo, per questioni politiche e, logicamente, commerciali.

Si spera che la Commissione Pesca capisca quanto di buono è stato fatto in Italia mantenendo stabili i tre pilastri della sostenibilità, economica, ambientale e sociale in questo settore della pesca.

Ora il trend della pesca delle vongole è stabile sui numeri degli anni precedenti, in questo mese c’è sempre stato meno commercio e, per non svendere il prodotto, gli armatori preferiscono stare legati.

In questo modo la risorsa viene gestita, valorizzata e il mare e l’ambiente vengono rispettati in attesa del momento in cui pescare dia frutti.

Si attende ora dicembre per il quale si prevede un aumento della richiesta in attesa comunque della prossima primavera, la stagione migliore come l’esperienza di tanti anni di lavoro insegna.




Nessun commento:

Posta un commento