lunedì 22 febbraio 2021

NUOVO FONDO EUROPEO PER LA PESCA, SODDISFAZIONE DALLA LEGA: «MA RIMANE LA PREOCCUPAZIONE PER IL BUDGET RIDOTTO E I RISCHI BUROCRATICI»

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Fondo per gli affari marittimi, la pesca e l'agricoltura nel periodo 2021-2027. «Una buona notizia per tutto il settore - commenta l'eurodeputata Rosanna Conte, relatrice ombra del provvedimento - dopo lunghi negoziati. Si tratta di un regolamento equilibrato tra istanze ambientali ed esigenze socio-economiche, pur con alcune criticità che permangono e andranno affrontate.
La Lega esprime soddisfazione per il via libera agli emendamenti migliorativi che ha condiviso, a tutela degli interessi delle categorie: dagli investimenti che portano al potenziamento della capacità di pesca alla promozione del dialogo sociale, passando per gli strumenti assicurativi e finanziari ad hoc per i pescatori, misure concrete per sostenere gli operatori.
Resta la preoccupazione per alcuni aspetti attorno ai quali la Lega non ha mai nascosto la propria perplessità, come la riduzione del budget complessivo e i rischi di complicazioni burocratiche. Anche in vista dell’applicazione del provvedimento da parte degli Stati membri - conclude il deputato Lorenzo Viviani, capo dipartimento Pesca della Lega - continueremo a batterci contro le rigidità burocratiche, in favore della tutela degli interessi dei pescatori».

Nessun commento:

Posta un commento