mercoledì 24 febbraio 2021

I SINDACATI DELLA PESCA CONDANNANO IL DECRETO MINISTERIALE CHE RADDOPPIA I GIORNI DI FERMO: «ACCANIMENTO NORMATIVO SENZA EGUALI»

I sindacati dei lavoratori della pesca, federati a CGIL, CISL e UIL, attraverso un comunicato unitario esprimono forte preoccupazione per gli effetti del decreto ministeriale che raddoppia le giornate di fermo per la pesca a strascico. Passano infatti da 15 a 30 i giorni di stop per le barche inferiori a 24 metri, da 20 a 40 per quelle di lunghezza superiore.
Il decreto - si legge nel testo - mette a rischio la sopravvivenza stessa delle imprese del settore ittico, con pesanti ripercussioni occupazionali: «La mancanza di ammortizzatori sociali strutturati rischia di far implodere un settore già in sofferenza, ma che ha continuato a lavorare nonostante le gravissime ripercussioni dell'emergenza sanitaria nell'economia, con la chiusura di hotel, ristoranti e catering».
Una decisione sbagliata - ripetono FAI CISL, FLAI CGIL e UILa Pesca - «frutto di accanimento normativo senza eguali, che non trova giustificazioni e che niente ha a che fare con il mantenimento degli stock ittici. Garantiamo ai pescatori l'impegno dei sindacati confederali ad assumere tutte le iniziative necessarie per scongiurare questa ulteriore minaccia alla continuità lavorativa».

Nessun commento:

Posta un commento