martedì 1 settembre 2020

TAGLIA DELLE VONGOLE, GLI EURODEPUTATI SPAGNOLI CONTRO LA DEROGA ALL'ITALIA. ROSANNA CONTE (LEGA) CHIAMA ALL'APPELLO I COLLEGHI ITALIANI

Come prevedibile, gli eurodeputati spagnoli fanno lobby opponendosi alla deroga concessa dalla Commissione Europea all'Italia per altri due anni, in merito alla taglia delle vongole. «Questo - sottolinea la parlamentare leghista Rosanna Conte - nonostante le ultime evidenze scientifiche abbiano dimostrato come la popolazione di vongole nel mare Adriatico non solo non sia diminuita, ma sia addirittura migliorata. Il merito, come sottolineato dalla stessa Commissione europea, è delle marinerie, il cui sistema di monitoraggio e gli sforzi di conservazione della risorsa rappresentano oggi per Bruxelles un modello di sostenibilità economica e ambientale da seguire.
Risultano pertanto davvero pretestuose le ragioni dei deputati spagnoli che ieri, in commissione parlamentare Pesca, hanno annunciato di voler approfondire gli studi scientifici alla base della deroga, sollevando cavilli procedurali e mettendo a rischio l'approvazione della misura senza ritardi. La verità è che le loro preoccupazioni sono di tipo commerciale, altro che tutela dei mari e dell'ecosistema! La Lega difenderà fino all’ultimo questa deroga, come fatto già in passato e, anzi, auspichiamo che venga resa permanente. Mi auguro che gli altri colleghi si schierino uniti con chiarezza dalla parte dei pescatori italiani. Personalmente, sono dell'avviso che occorre risolvere una volta per tutte la disputa commerciale sulle vongole tra Italia e Spagna. Il mio impegno in tal senso, come detto in commissione Pesca, è massimo».

Nessun commento:

Posta un commento