mercoledì 16 settembre 2020

RIFIUTI PESCATI IN MARE, L'ASSESSORE STECCO: «IL PROVVEDITORATO ALLE OPERE PUBBLICHE RIPRISTINI LA BANCHINA A PUNTA POLI»

L'amministrazione comunale, in materia di rifiuti pescati in mare, precisa di aver recentemente sollecitato il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ex Magistrato alle acque) affinché avvenga al più presto il ripristino della banchina a Punta Poli. Il progetto è stato approvato a fine agosto: anche in questo caso, se la questione andrà a buon fine, sarà possibile quindi ricreare un'isola ecologica per i rifiuti raccolti a mare, recintata e adiacente alla banchina. Con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza, l'intento - commenta l'assessore alla pesca e ai mercati, Daniele Stecco - è salvaguardare l'encomiabile attività dei pescherecci “guardiani del mare” e altresì di scongiurare che soggetti estranei e noncuranti delle regole conferiscano materiali pericolosi.
In origine questo tipo di rifiuti, soprattutto plastica, andava conferito nei sacchi entro un altro cassone presente dietro al mercato ittico: ma anche in questo caso Veritas al momento della raccolta vi trovava di tutto, perfino materiale edile e scarti di altre lavorazioni, incrementando anche in questo caso i costi di smaltimento, poi a carico dei cittadini. In concomitanza ai problemi statici che hanno coinvolto la banchina di Punta Poli, ancora oggi i rifiuti pescati vengono depositati nelle banchine di attracco delle imbarcazioni, entro sacchi che vengono poi raccolti da Veritas.

Nessun commento:

Posta un commento