mercoledì 8 giugno 2022

NUOVI ACCORDI TRA AMMINISTARAZIONE E AdSPMAS

 


Ieri è stato approvato in Consiglio Comunale un accordo tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e il Comune di Chioggia che dovrebbe portare a uno sviluppo positivo per Chioggia armonizzato alle necessità della portualità.

Il Piano Regolatore portuale risalente al 1981 ha avuto necessità di essere aggiornato in base alle nuove esigenze definendo le nuove aree di competenza portuale e quelle di competenza pianificatoria comunale.

Tra queste spicca l’area dell’ex cementificio oltre ad aree già in uso residenziale e a parcheggio per la città e una fascia continua in Val da Rio a destra di Via Maestri del lavoro.

Zone in cui sarà possibile una riqualifica anche in relazione al nuovo sviluppo del settore crocieristico.

AdSPMAS mantiene la necessità di sviluppare il porto in modo da aumentarne la redditività ma alcune aree attualmente non operative potranno essere concesse temporaneamente  alla città, per uno o due anni, da adibire soprattutto alla costituzione di parcheggi in vista dell’attivazione della ZTL.

 Verrà regolarizzata la concessione al Comune da parte di AdSPMAS di Via Guido Lionello, incluso il parcheggio già in uso alla città, e di Via Maestri del Lavoro.

Tra le varie tematiche anche lo spostamento del Polo Ittico di cui sarà da valutare la localizzazione.

“Ringrazio a nome della città di Chioggia il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Di Blasio per la collaborazione e sensibilità dimostrate durante le fasi preliminari dell’accordo che tra qualche giorno firmeremo”. – dichiara Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia – “Con questo accordo abbiamo dato una risposta alle esigenze della città di Chioggia, in particolare in tema di parcheggi, sviluppo della cantieristica e diporto. Abbiamo dato certezza a molti imprenditori per l’area dell’ex cementificio, per l’area di Val da Rio canale Lombardo esterno e per la zona di via Maestri del lavoro che, in questo modo, diventa tutta di interazione porto- città. Riguardo all’impianto Gpl, intendo rassicurare che sto lavorando e lavorerò per il suo immediato smantellamento a prescindere dalla collocazione del polo ittico che, in ogni caso, nel precedente accordo era previsto all’Isola dei Saloni. In merito alla ricollocazione mercato ittico, sottolineo che, come Sindaco, ho proposto all’Autorità portuale di valutare le due opzioni, Aleghero e Punta Colombi, sapendo fin d’ora che la decisione finale spetterà all’AdSP.  L’obiettivo che questa amministrazione si era dato attraverso questo lungimirante documento era dare risposte alla città e al Mondo delle imprese locali e in tal senso siamo sicuri di averlo raggiunto”.

 

 “Con la prossima sottoscrizione di questo accordo preliminare e propedeutico al Documento di Pianificazione Strategica di Sistema – commenta Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’AdSPMAS- cerchiamo di contemperare al meglio gli interessi legati allo sviluppo della portualità e le esigenze espresse dalla comunità clodiense. Insieme all’Amministrazione stiamo intraprendendo un percorso di collaborazione sinergica che siamo sicuri avrà delle ricadute positive in termini economici e sociali sulla città”.


Nessun commento:

Posta un commento