lunedì 27 giugno 2022

NECESSARIO PROROGARE AL SECONDO TRIMESTRE IL CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE DELLA PESCA

In questa settimana in Parlamento sarà discusso il Decreto aiuti per trovare misure di sostegno per imprese e lavoratori.

Tra i sostegni si pensa di prorogare al secondo trimestre il credito di imposta per le imprese legate al settore ittico per il primo trimestre dell’anno.
Si tratta di una misura atta a tentare di calmierare l’aumento dei costi di gestione delle imprese dovuto al caro gasolio.
Questo sta creando una pesante situazione nel mondo della pesca costringendo molte imprese a fermarsi, tenendo da conto che la situazione non vede margini di miglioramento.

Il timore di Federpesca è che durante l’estate molte imprese nell’ittico non abbiano altra soluzione che chiudere per sempre.

Per evitarlo servono altri strumenti a supporto della categoria. Il secondo trimestre dell’anno, per quanto riguarda gli aumenti, è stato peggiore anche del primo e gli strumenti messi in atto vanno necessariamente prorogati.
In primis lo strumento che permette alle imprese di compensare parte dell’aumento dei costi con detrazioni fiscali.
Ora le decisioni passano al ministero dell’economia sperando che ci si attivi per garantire ossigeno alle imprese e sicurezze ai lavoratori. Se ciò non fosse per il settore sarebbe un disastro.





Nessun commento:

Posta un commento