mercoledì 8 giugno 2022

IL PESCATO MANTIENE IL PREZZO MA SARA' NEI PROSSIMI GIORNI LA CONFERMA

Una città come Chioggia che vive tanto di pesca, dopo due settimane di sciopero ha visto i pescatori tornare al Mercato Ittico all’ingrosso con la loro mercanzia.

La maggior parte dei pescherecci ieri mattina erano ancora in mare ma chi è tornato a casa prima dalla battuta di pesca e ha venduto bene il proprio prodotto, il prezzo del pescato si è mantenuto permettendo un guadagno a chi è andato a pescare.
Da due settimane non c’era pesce e il settore HO.RE.CA. locale aveva necessità del prodotto fresco per mantenere la propria tipicità.
A mantenere il prezzo buono per il pescatore ha contribuito anche la mancanza di risorsa, ciò permette che il poco prodotto pescato vada tutto venduto.
Per vedere se il prezzo del pesce si mantiene su un range che permette redditività bisogna aspettare il rientro di tutte le unità da pesca. Bisogna però mettere in conto che il potere d’acquisto sta diminuendo e questo può costringere a calare il prezzo del pescato per non doverlo vedere invenduto.
Dal punto di vista del consumatore il prezzo del pesce è aumentato, soprattutto alcune qualità quali sogliole, capesante, bulli. Ma è comprensibile, con il gasolio a un prezzo quasi raddoppiato in poco tempo.
Intanto, dopo l'assemblea che si è tenuta all’Auditorium San Nicolò a Chioggia , lo scorso 4 giugno, i sindacati allora presenti, FLAI CGIL, FAI CISL, e UILA PESCA, hanno espresso la propria preoccupazione per il risvolto sociale e la tensione che si sta creando tra la categoria dei lavoratori imbarcati.
Oltre al tema CISOA, per il quale sono arrivate novità positive nei giorni scorsi, si è chiesto che l’indennità del fermo pesca arrivi a destinazione in modo più celere. Si è chiesto inoltre un sostegno al reddito per dare ai lavoratori un ristoro poiché il caro gasolio influisce sulle loro quote abbassandole.
Ultima richiesta presentata, la costituzione di un tavolo in cui tutti gli attori del settore siano coinvolti.




Nessun commento:

Posta un commento