giovedì 23 giugno 2022

A BREVE GLI STATI GENERALI SULLA PESCA

A breve inizieranno gli Stati Generali della Pesca che si svolgeranno lungo 4 giornate diffuse in 4 città che hanno una grande importanza per il settore pesca nel Veneto.

Si tratta di Chioggia, Porto Tolle, Caorle e Venezia, dal 5 all’8 luglio.

I temi trattati nelle prime tre giornate saranno vari e focalizzati mentre la giornata che vede Venezia protagonista estenderà l’attenzione sul Distretto dell’Alto Adriatico dove si vorrà portare lo sguardo delle istituzioni nazionali ed europee.

Alla sua realizzazione, oltre che la Regione Veneto, contribuisce il FEAMP e Veneto e Agricoltura.

Chioggia sarà la tappa del 5 luglio e l’assemblea si terrà all’Auditorium San Nicolò. Metterà l’accento sulla pesca professionale e sull'acquacoltura delle aree interne tenendo alta l’attenzione sulle peculiarità delle aree lagunari e del Delta e sulle aziende che vi operano partendo dalla Carta Ittica Regionale. 

Verranno analizzati l’allevamento nel settore ittico mondiale, i dati del settore nella nostra regione e le prospettive per la stessa. Al termine delle discussioni un workshop darà modo agli operatori di confrontarsi.

Il 6 luglio l’assemblea si terrà presso Sala del Mercato Ittico di Pila a Porto Tolle, provincia di Rovigo e il tema trattato sarà la crescita blu e la sostenibilità ambientale economica e sociale. Uno dei temi spesso sottolineati nella ricerca di non far prevaricare un’esigenza sulle altre. Ci saranno importanti approfondimenti che aiuteranno  a capire l’importanza di queste esigenze.

Giovedì 7 luglio a Caorle, alla Sala Superiore del Centro Civico in Piazza Vescovado, il tema saranno le prospettive nel nuovo FEAMPA per sostenere le imprese in Veneto. 

La discussione passerà dal FEAMP al FEAMPA con un workshop in cui saranno discusse le proposte degli operatori per la nuova programmazione che deve tenere conto del dover promuovere la pesca sostenibile e la conservazione delle risorse, della trasformazione e della commercializzazione e del consentire lo sviluppo di un'economia sostenibile per promuovere comunità della pesca e dell'acquacoltura.

Ultima giornata, venerdì 8 luglio, a Venezia, alla Scuola di San Giovanni Evangelista dove saranno discusse le proposte del Distretto della Pesca del Nord Adriatico per la gestione delle risorse  alieutiche marine nella GSA 17. Saranno presentati dati e prospettive strategiche, discusso il ruolo del distretto e le proposte gestionali.

Interverranno i sindaci delle località ospitanti, L’eurodeputata Rosanna Conte, della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, l’assessore alla Pesca della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, in rappresentanza della Regione Veneto Giuseppe Cherubini, e rappresentanti dei vari Enti e Istituzioni e delle Organizzazioni degli operatori.



Nessun commento:

Posta un commento