venerdì 5 novembre 2021

STRISCIA LA NOTIZIA FA UN PROCESSO SOMMARIO ALLA PESCA ITALIANA – ‘LO ASPETTIAMO A CHIOGGIA PER FARGLI VEDERE COS’È REALMENTE LA PESCA SOSTENIBILE’

Ultimamente la pesca è  soggetta ad attacchi molteplici dai mass media, con una campagna negativa iniziata dal documentario diffuso dalla piattaforma Netflix, proseguito con le accuse della Gabanelli in una rubrica del Corriere della sera e, per il momento, completata con una serie di servizi per “merito” dell'inviato Max Laudadio sul programma Striscia la Notizia in onda su Canale 5. In quest'ultimo caso si è  trattato di più  puntate monografiche, ognuna dedicata a un diverso argomento, le quali si sono concluse con un'intervista al Dr. Greco dell'Istituto Nazionale Biologia,  Ecologia e Biotecnologie marine della Stazione zoologico Anton Dohrn.

I temi sono stati trattati in modo da causare malumori negli operatori dell'ittico, dando informazioni spesso infondate, con lo scopo di attirare pubblico.

A riguardo è intervenuto il direttore del Mercato Ittico all'ingrosso di Chioggia, Avv. Emanuele Mazzaro che sottolinea la grande attenzione che si manifesta attualmente attorno al mondo della pesca, economia descritta come criminale che inquina e danneggia il mare, quando, al contrario, sono i pescatori i primi a salvaguardarlo e a controllarne lo stato di salute. Un settore che rappresenta l’8% del PIL nazionale, una filiera che occupa centinaia di migliaia di addetti. 

Rischia di passare un messaggio sbagliato, quello che un’intera categoria dei lavoratori sia equiparabile a una serie di banditi e predoni senza scrupoli.

Continua Mazzaro “Campagne mediatiche di questo genere rischiano di dare un colpo mortale a tutte le imprese della filiera ittica che generano quotidianamente ricchezza e sviluppo”

Sono tremila le aziende che lavorano nel comparto ittico nel distretto ittico di Rovigo e Chioggia, realizzando quasi un miliardo di fatturato.

Mazzaro lancia una sfida a Laudadio, invitando la troupe di Striscia la Notizia per un confronto con i pescatori, in modo da fare chiarezza alle tante ambiguità sollevate. 

 


Nessun commento:

Posta un commento