mercoledì 3 novembre 2021

PIERPAOLO PIVA (FAI-CISL): AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCHE PER I PESCATORI

Il consiglio dei ministri ha approvato il DDL Bilancio per il 2022 al cui interno finalmente viene inclusa l’estensione della CISOA  anche ai lavoratori del settore della pesca, nel caso in cui vengano perse giornate di lavoro imputabili a diverse cause.

Si tratta di un passo sicuramente importante in quanto la CISOA - Cassa integrazione salariale operai agricoli - entra nel settore della pesca, un risultato per ottenere il quale il sindacato si è battuto da anni, in modo che i diritti dei lavoratori di questo settore siano equiparati ai lavoratori del settore agricolo.

C’è soddisfazione da parte dal sindacato, anche se si vorrebbe estendere la CISOA anche in altri ambiti, quale il fermo pesca temporaneo, continuativo e non continuativo. Ad oggi infatti, chi è imbarcato, per i giorni di fermo pesca percepisce un’indennità irrisoria, circa 30€ lordi a giornata, importo che quest’anno era anche inferiore. 

Il sindacato, pur rallegrandosi per il risultato, richiede quindi un maggior impegno alla politica per estendere questo ammortizzatore sociale all’interno del fermo biologico.





 

Nessun commento:

Posta un commento