venerdì 14 maggio 2021

INAUGURATO IL CENTRO DI SBARCO DEI MOLLUSCHI A PUNTA POLI, CON UN MACCHINARIO CHE RICAVA CARBURANTE DA RIFIUTI MARINI

Ha avuto luogo stamane a punta Poli l'inaugurazione del nuovo centro di sbarco dei molluschi, gestito dalla società partecipata SST. A fare gli onori di casa l'amministratore Emanuele Mazzaro, assieme al sindaco Alessandro Ferro e all'assessore alla Pesca, ai Mercati e alle Società Partecipate Daniele Stecco.

Nella circostanza è stato anche collaudato con esito positivo un prototipo del progetto sperimentale MarGnet, per il riciclaggio dei rifiuti marini, con lo scopo di creare carburante per le imbarcazioni. L'orientamento ambientalista è alla base anche del regolamento del centro, approvato settimane fa dal consiglio comunale di Chioggia.
«La sostenibilità ambientale ed il rispetto per l’ambiente non sono una novità per chi lavora nella blue economy», ha commentato il direttore del mercato ittico -lo stesso Mazzaro- illustrando il progetto di MarGnet, che sarà a disposizione dei pescatori fino a domani (sabato 15) alle ore 12.

Il quale si concentra sulla ricerca di soluzioni a problema dell’accumulo, sul fondale marino, di rifiuti plastici generati da attività come la pesca e l’acquacoltura, creando e testando soluzioni multilivello per monitorare, mappare, prevenire, rimuovere e riciclare rifiuti presenti nei fondali.

Nessun commento:

Posta un commento