giovedì 14 gennaio 2021

PESCA, INCONTRO TRA LA FAI CISL E L'ASSESSORE REGIONALE CORAZZARI: CHIESTA LA PRESENZA DELLE PARTI SOCIALI AL TAVOLO AZZURRO REGIONALE

Questa mattina il sindacalista Pierpaolo Piva della FAI CISL ha incontrato l’assessore regionale alla pesca, Cristiano Corazzari. Tra i temi trattati, il funzionamento e l’agibilità delle conche di entrata e uscita (soprattutto quella di Chioggia) quando si alzano le paratie del Mose; la sicurezza a bordo delle navi da pesca, la crisi che causa pandemia sta investendo questo settore con il rischio di perdere posti di lavoro e un ammortizzatore sociale strutturato per il settore, sul modello della CISOA agricola.
Quest’ultimo tema, rileva il sindacato, ha bisogno della sinergia di tutti gli attori protagonisti: parti sociali, associazioni di categoria e istituzioni, a livello nazionale ma anche a regionale. «La FAI CISL - dice Piva - fin dai primi anni 2000 segue questo settore con molta attenzione e interesse, il lavoro del pescatore è molto faticoso sopratutto se ci si trova dalla parte del lavoratore dipendente.
L’incontro con il nuovo assessore è stato un’occasione di confronto attorno ai problemi del personale imbarcato, che a volte coincidono con quelli degli armatori, mentre a volte prendono strade diverse». La FAI CISL ha chiesto inoltre la presenza delle parti sociali al tavolo azzurro regionale, che ad oggi manca di una componente importantissima per la concertazione e condivisione di idee e progetti volti alla tutela delle marinerie del Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento