giovedì 14 maggio 2020

PROSPETTIVA DIGITALE PER IL MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO DI CHIOGGIA: C'È UN PROGETTO PER L'ASTA E LA VENDITA A DISTANZA

Il mercato ittico all'ingrosso di Chioggia verso una prospettiva digitale. La crisi sanitaria ancora in corso ha accelerato alcuni dei progetti che erano già in itinere nei mesi precedenti, tra cui appunto l'allargamento del commercio da remoto: lo ha rivelato questa mattina Emanuele Mazzaro, amministratore unico della società partecipata SST e direttore del mercato ittico, al microfono di Chioggia Azzurra.
«Partecipiamo ai bandi del FEAMP - dice Mazzaro - per riuscire a creare una piattaforma di asta e vendita a distanza, di modo da evitare l'afflusso di molti operatori in loco. Questo significa un mercato non limitato alla città e al nord Italia, ma che abbraccia davvero tutta l'Europa». Per una ripartenza intelligente verranno valutati anche correttivi alla logistica, implementando quella del prodotto finito: «Farebbe rientrare il mercato in una nuova dimensione - prosegue il direttore - senza contare la sistemazione definitiva della parte esterna, con le bitte da cambiare e gli interventi relativi al marmo bianco».
Nei mesi di marzo e aprile il mercato ittico di Chioggia ha assistito a una riduzione drastica del fatturato, ovvero -85% rispetto all'anno precedente: «Ora siamo a meno 70% - conclude il direttore Mazzaro - ma siamo ottimisti per la riapertura dei ristoranti, hotel e catering. Se il mercato è sempre stato aperto nonostante le criticità e contro i pronostici, dico grazie a tutta la filiera per i provvedimenti adottati e messi in pratica, come gli ingressi contingentati e il rispetto delle distanze tra gli operatori».

Nessun commento:

Posta un commento