giovedì 14 novembre 2019

ROSANNA CONTE: IL NUOVO REGOLAMENTO CONTROLLI SULLA PESCA NELL'UNIONE EUROPEA TUTELI LA SPECIFICITÀ DELLA FLOTTA ARTIGIANALE ITALIANA

«La battaglia per la legalità nella pesca passa per regole chiare e attuabili, con sanzioni che siano proporzionate all’illecito commesso e che non comportino disparità di trattamento tra i pescatori. Un dato di buon senso che, purtroppo, finora è spesso mancato nelle varie norme UE che si sono succedute. Ecco perché al Parlamento europeo mi sto battendo perché il nuovo regolamento Controlli garantisca sanzioni proporzionate e parità di trattamento tra i pescatori, tutelando le specificità dei diversi comparti, a partire dalla pesca artigianale». Lo dice l’eurodeputata della Lega, Rosanna Conte, che è intervenuta in commissione Pech al Parlamento Ue dove si è tenuta un'audizione sul nuovo regolamento Controlli in materia di pesca.
«Uno degli obiettivi di questo regolamento – prosegue Conte - è quello di semplificare e migliorare il quadro normativo dei controlli nel settore della pesca e garantirne la corretta applicazione da parte degli Stati membri. L’Italia è il Paese UE che ha attuato il miglior sistema di controllo, ma a fronte di ciò i pescatori italiani hanno pagato un prezzo troppo alto anche in confronto alle altre marinerie europee. Le disparità di trattamento vanno eliminate, così come deve essere chiaro che il nuovo regolamento non comporti oneri aggiuntivi, soprattutto per le flotte artigianali.
A tal proposito – continua l’eurodeputata della Lega - l'ipotesi della Commissione UE pare ignorare le specificità della pesca mediterranea, prevedendo obblighi insostenibili per i piccoli pescatori, come quello di dotarsi di nuove tecnologie quali il giornale di pesca elettronico, le telecamere a bordo e i sistemi di geolocalizzazione. Bruxelles ha assicurato che tali costi saranno coperti al 100% dal Feamp, ma tale copertura deve valere anche per i relativi costi accessori e di manutenzione, e per corsi di formazione utili all’aggiornamento tecnologico dei pescatori veterani».

Nessun commento:

Posta un commento